CRONOLOGIA della Comunità Murialdo Piemonte

TAPPE NEL TEMPO
 
Selezionare l´anno di riferimento:
Partecipazione al bando "Lavoro accessorio" per l´inserimento a supporto delle attività dell´ente, in via sperimentale, di una persona colpita dalla crisi occupazionale.
Il Comune di Torino affida alla Comunità Murialdo Piemonte, attraverso procedura negoziata, le attività previste nel progetto di "Ampliamento dell´orario di frequenza dei CESM" (Centri educativi sociali municipali).
Partecipazione al coordinamento "Insieme per la 5" per la promozione di progetti rivolti a ragazzi e giovani del territorio della circoscrizione 5 di Torino. Aderiscono al coordinamento le seguenti Agenzie educative del territorio: Associazione APE, Associazione DIFAMIGLIA, Associazione IL CAMMINO, Associazione MINOLLO, Associazione UN SOGNO PER TUTTI, Associazione VIDES MAIN, Fondazione AGAPE, Parrocchia SANTA CATERINA, Murialdo Piemonte. Il progetto viene finanziato dalla Fondazione CRT e dalla Circoscrizione 5.
Continuano ad essere attivi i progetti: Insieme per Spina 3 - Accompagnamento solidale - Provaci Ancora SAM.
La Fondazione "Enel cuore" finanzia il progetto "F&D" (Famiglia e Dintorni) per l´attivazione di un centro polifunzionale per l´infanzia e il sostegno alla genitorialità.
Grazie al progetto sull´affidamento familiare "Il colore del grano", Comunità Murialdo Piemonte vince il "Premio amico della famiglia 2009" con menzione speciale assegnato dal Dipartimento per le politiche della famiglia.
Avvio e accreditamento con il Comune di Torino del servizio "Sostegni educativi, riabilitativi territoriali domiciliari": progetti di prevenzione mirati all´inserimento nelle comunità, al sostegno delle famiglie affidatarie e all´inserimento in famiglie di supporto a seguito di dimissioni da strutture residenziali per minori.
Vengono attivati all´interno dei Circoli didattici Parri e Pacchiotti degli interventi educativi integrati.
Finanziamento della CRT, tramite bando "Saper donare", del progetto "Centro aperto: Grillo pitagorico" finalizzato ad attività di prevenzione della devianza e di sostegno alla legalità.
Viene rinnovata la collaborazione con il Comune di Torino per la realizzazione, nel periodo estivo, dell´animazione educativa presso la piscina Lombardia . La Comunità Murialdo Piemonte collabora con i seguenti partner: Associazione Sportiva Dilettantistica "Borgo 1", Meeting Service Catering, City Angels Torino.
Per il terzo anno viene riproposto il progetto "Estadò" presso i giardini Don Gnocchi. La Comunità Murialdo come ente capofila collabora con le seguenti agenzie educative: Associazione Sportiva Dilettantistica "Borgo 1", Associazione "Vittoria Pattinatori", AGESCI To-25, Associazione APE, Associazione Sportiva Dilettantistica "Giuco 97".
Nell´ambito degli interventi della Regione per incentivare l´utilizzo dei mezzi pubblici, Comunità Murialdo Piemonte partecipa con successo al bando "Cofinanziamento dei titoli di viaggio per i lavoratori".
Da settembre 2010 i dipendenti della CMP con figli piccoli fino ai 6 anni possono accedere con uno sconto del 50% al centro infanzia "Bibaiò", per favorire la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di vita.
Riapre il Pensionato giovanile integrato presso il Collegio Artigianelli: giovani dai 16 ai 21 anni vengono accolti all´interno di percorsi di autonomia abitativa e lavorativa.
La Comunità Murialdo Piemonte è tra i promotori all´interno della CEICA del "Tavolo minori Enti cattolici". A tale iniziativa si uniscono l´Associazione Giovanile Salesiana, l´Ufficio diocesano della Caritas di Torino e il Cottolengo.
Privacy – Murialdo,Murialdo Piemonte,Murialdo Italia,Comunità Murialdo,Comunità Murialdo Piemonte
Murialdopiemonte.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01209641008 - COD. FIS. 03550730588
Valid XHTML 1.0 Strict
Valid CSS!
Pubblicità gratuita, pubblicità per aziende, ricerca aziende