Solidarieta'

OBIETTIVI
L´obiettivo generale della Comunità Murialdo Piemonte è la promozione integrale di ragazzi e giovani: maturazione affettiva, psichica e fisica, autonomia e responsabilizzazione, all´interno del suo specifico contesto di appartenenza. Di qui l´importanza di sostenere l´intera famiglia, perché sia in grado di acquisire strategie proprie di relazione rispetto ai suoi membri. Un proverbio africano recita che ci vuole un intero villaggio per far crescere un bambino: ecco allora l´importanza di una rete sociale, di una sinergia di risorse. Una rete in grado di accogliere e sostenere anche i genitori che nello svolgimento del loro ruolo si sentono sempre più isolati, soli, inadeguati, impotenti.
Murialdo Piemonte, Obiettivi prefissati
La maturazione e la responsabilizzazione, sia a livello personale che familiare, passano attraverso quattro dimensioni bipolari tra loro interagenti:
Area della personalità: essere se stessi (conoscersi e capire che cosa succede)
Area della relazione: costruire rapporti (essere amati e amare)
Area dell´autonomia cognitiva: liberarsi (non restare condizionati e affermarsi)
Area dell´autonomia professionale: realizzarsi (sentirsi utili e creare)
Il contesto sociale in cui ogni persona vive è di fatto ambivalente: a fronte di situazioni che favoriscono la crescita, permangono elementi di disturbo che la ostacolano, la danneggiano e talvolta la inibiscono. L´intervento della Comunità Murialdo Piemonte cerca di ridurre questi ultimi fattori e di potenziare i presupposti favorevoli.
Privacy – Murialdo,Murialdo Piemonte,Murialdo Italia,Comunità Murialdo,Comunità Murialdo Piemonte
Murialdopiemonte.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01209641008 - COD. FIS. 03550730588
Valid XHTML 1.0 Strict
Valid CSS!
Pubblicità gratuita, pubblicità per aziende, ricerca aziende