Solidarieta'

IL SENSO DI UNO SLOGAN
Lo slogan "C´è qualcuno che crede in te, puoi crederci anche tu!" esprime la convinzione educativa murialdina: ognuno, anche chi vive le situazioni più difficili, possiede potenzialità, energie e risorse positive che, attentamente fatte emergere e incanalate, possono rendere la vita degna di essere vissuta.
La persona che viene accolta non è mai identificata con il suo problema, né con il rischio a cui è esposta o di cui è portatrice: essa è innanzitutto un bene inestimabile, una ricchezza. La capacità di stare, di esserci, condividere la quotidianità e la routine rende possibile la costruzione di una relazione capace di attivare cambiamento e conquiste, che si ponga al centro di una rete interprofessionale e sociale.
La relazione, perché diventi personalizzante, ha bisogno di continuità, di atti concreti, di ritualità, di condivisione di affetti, esperienze, significati.
Un rapporto educativo deve saper proporre regolazione, contenimento, significato, ma deve anche essere basato su un rapporto affettivo: regole e forza del cuore.
Privacy – Murialdo,Murialdo Piemonte,Murialdo Italia,Comunità Murialdo,Comunità Murialdo Piemonte
Murialdopiemonte.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01209641008 - COD. FIS. 03550730588
Valid XHTML 1.0 Strict
Valid CSS!
Pubblicità gratuita, pubblicità per aziende, ricerca aziende